Baila-Latino.it ** Per tutti gli amanti dei balli latino-americani **

Reply

KICO ‘N RITMO IN VIAGGIO A CUBA, 19 ottobre – 2 novembre, 2008

« Older   Newer »
AdminBailaLatino
view post Posted on 21/11/2008, 15:31 Quote

Pubblichiamo un Reportage di un Viaggio a Cuba che un amico ci ha dedicato:

Dedico questo racconto al mio Amico Graziano e a tutta la splendida banda di www.Baila-Latino.it

KICO ‘N RITMO IN VIAGGIO A CUBA - (19 ottobre – 2 novembre, 2008)
Avete presente quando vi capita di vivere un’esperienza unica, bellissima, che vi lascia segnati… e non vedete l’ora di poter condividerne il ricordo con qualcuno?
Forse riuscite così ad immaginar il mio stato d’animo, nel raccontarvi in poche righe un’intensa esperienza che ho avuto il piacere di vivere con la mia Kiara ed alcuni amici che con noi han preso l’aereo per dirigersi sull’ “Isla Grande” e vivere un’avventura tanto desiderata da tempo.

La mia grande passione per le danze caraibiche è iniziata circa cinque anni fa e il mio “fidanzamento” con la Salsa Cubana si consolida sempre più giorno dopo giorno, riscoprendo continuamente interesse verso le culture popolari e folkloristiche di Cuba.
Da tanto tempo desideravo visitar la nazione dove son nate le danze che mi hanno rapito; un paese dove ritmi, religioni e culture africane ed europee convivon fuse assieme da ormai più di mezzo secolo, pur sempre preservando le loro preziose radici.
Impossibile raccontare tutto in una manciata di righe e nonostante questo i racconti non renderebbero comunque verità alle emozioni; perché questo tipo di esperienze bisogna viverle di persona per gustarsele e per poterle soprattutto capire.
Pensandoci però, se potessi sintetizzare in una sola parola l’intera esperienza di questo viaggio la definirei un’avventura.. nel più profondo significato del termine e la definirei così poiché son state molteplici le situazioni totalmente nuove e differenti dai nostri usi e costumi che ci hanno regalato sensazioni mai provate, ed insegnato tanto.
Situazioni e stili di vita che appartengono ad una realtà, sia politica che sociale, tanto diversa dalla nostra ma che comunica ancora valori molto importanti: come il concetto del divertimento, del sorriso e dello stare insieme in compagnia; valori che a Cuba son ancora collegati alle piccole e semplici cose, che son da sempre le più ricche in sostanza.

Sfortunatamente siam stati sull’isola in un periodo sfortunato dal punto di vista meteorologico, difatti i nostri quindici giorni di vacanza son stati accompagnati da un tempo fin troppo variabile e spesso nuvoloso con qualche perturbazione. Nonostante questo la temperatura oscillava sui venti gradi senza troppi sbalzi ed il clima era tutto sommato gradevole.
La maggior parte dei giorni della nostra permanenza li abbiam trascorsi nella capitale, l’ Avana, che è una grande città situata a nord della regione occidentale che porta il suo stesso nome, ed è suddivisa prevalentemente in due zone: Il centro storico, più antico, chiamato “Avana vecchia” che si affaccia sul mare e conserva ancora in buono stato sia il porto che le architetture coloniali maestose e ancora ben preservate, ed una parte esterna al centro storico dove ci son prevalentemente grandi quartieri residenziali come il Vedado, dove noi risiedevamo.
Abbiam visto in queste zone, ampii parchi e viali importanti, numerosi alberghi e strutture turistiche oltre ad un’interessante suddivisione di isolati a scacchiera, separati da vie nominate alfabeticamente tagliate da trasversali numerate in ordine crescente.
In pratica gli indirizzi civici corrispondono alle coordinate del gioco della battaglia navale!
Di rilevanza soprattutto prestigiosi ristoranti, pizzerie pseudo-italiche, locali da ballo originalissimi e tutti diversi tra loro, ma anche luoghi di concerti, teatri e cabaret; come il Tropicana e il Parisien.
La strada più importante è senz’altro il suggestivo “Malecon” che con la sua curva caratteristica raccoglie l’Avana nel suo arco separandola dal mare.
Questo, quasi sempre mosso, s’infrange con determinazione contro il muro di cinta, generando onde altissime che inondando la carreggiata.…Uno spettacolo unico!
Senza considerare che le strade son popolate di classiche autovetture americane o russe, ristrutturate più volte e diventate ormai multicolore.
Quasi tutte son auto risalenti agli anni cinquanta e qualcuna cammina ancora per miracolo emettendo fieri rombi post-rivoluzionari verso le ultime Lada importate negli anni ottanta e divenute prevalentemente taxi statali.

Visto il tempo, la paura delle precipitazioni non ci ha permesso di allontanarci troppo dall’Avana, anche perché spostarsi sull’isola non è molto semplice e le vie di comunicazione fra le diverse località non son proprio ben servite.
Tuttavia, siam riusciti a visitar le colline di Moka, dove ai bordi del Rio San Juan c’è un fantastico parco naturale dove si può far il bagno nel fiume e pochi km più in alto la casa natale del famoso cantante Polo Montañez, (“Un montòn de estrellas”), oggi un meraviglioso e suggestivo museo alla sua memoria.
Ora scelgo però di non rubarvi altro tempo in parole, anche perché servirebbe una settimana per descrivervi al meglio ogni particolare importante.
Piuttosto vi lascio liberi di visitare alcune gallerie fotografiche che vi racconteranno immagine dopo immagine, caratteristici momenti preziosi tratti dalla nostra “Avventura”.
..Buona visione!

PARTE 1: Viaggio di andata, arrivo al Vedado e visita al Parco. Serata-Son and Boleros al "Tocororo" con il grande Majito. Prima escursione all'Avana vecchia e al Morro (fortezza difensiva, ingresso porto dell’Avana). Serata alla "Casa della Musica" di Miramar con concerto di Pedrito Calvo.
http://picasaweb.google.it/kiconritmo/CUBAVacanza2008P1#

PARTE 2: Visita alla "Casa degli scrittori e artisti" di Cuba con concerti e spettacoli di Rumba. Serata elegante alla “Maison” per il concerto del nostro amico Jorjito. Visita all'acquario nazionale e parco John Lennon.
http://picasaweb.google.it/kiconritmo/CUBAVacanza2008P2#

PARTE 3: Seconda visita all'Avana Vacchia e mercatini artigianalli. Serata all' “Habana Cafè” per il concerto di Gardi.
http://picasaweb.google.it/kiconritmo/CUBAVacanza2008P3#

PARTE 4: Giornata di mare in una delle piscine naturali di Miramar e serata alla “Casa della Musica” per il concerto dei "Bamboleo". Splendida escursione a Moka di Pinar del Rio: visita alla casa di Polo Montanez alle Terrazas, pranzo e bagno nel parco del “Rio San Juan”.
http://picasaweb.google.it/kiconritmo/CUBAVacanza2008P4#

PARTE 5: Visita all' associazione religiosa Yoruba per l'esposizione dei quadri sugli Orishas, concertino di Alexis Saavedra e serata alla disco “Turquino” all' Hotel Habana Libre. Foto miste al Vedado e lungo al Malecon con mare mosso. Visita al Museo d'arte Nazionale, pressi del Capitolio e Daiquiri al ristorante Floridita. Tutti al Morro per il " cañonazo" delle 21.00 e cena al “Jazz Cafè” con il concerto di Oscar Valdes.
http://picasaweb.google.it/kiconritmo/CUBAVacanza2008P5#

PARTE 6: Concerto al “Cafè Cantante” di Manolito Simonet e alla casa della musica con i NG La Banda. Aragosta per Cena e spettacolo di Cabaret e discoteca al “Copa Room” con Pedro. Foto miste di paesaggi dalla terrazza e ultimo pranzo al jazz Cafè.
http://picasaweb.google.it/kiconritmo/CUBAVacanza2008P6#

Vi lascio con un grandissimo abbraccio sperando di rivedervi presto, augurandovi buona fortuna e una marea di belle cose per il Natale che sta arrivando.

PS: dimenticavo! …sotto l’albero anche io esprimo il mio desiderio e so che non si deve dire ..ma forse si può scrivere:

In Italia, paese che molti definiscon la moderna capitale della Salsa, e quindi anche dalle nostre parti; si sta a mio parere perdendo il valore di connessione più importante fra tutti noi e le danze che accomunano la nostra passione...
Questo filo legante è chiamato DIVERTIMENTO, inteso nel senso sano del termine, dovrebbe esser il motivo principale che ci spinge fuori di casa la sera alla ricerca di un posto dove trascorrer una piacevole serata.

Sentir parlare in continuazione di disagi fra le diverse scuole, portoricana o cubana che sia (suddivisioni a volte assurde), discussioni inutili fra chi mette musica e chi gestisce serate e locali, chi può portar gente e chi non ce la vuole, e di business..buisness..buisness...

Tutto questo mi rende triste.

Sotto l’albero, DESIDERO perciò, poter chiuder gli occhi per alcuni minuti assieme a tutte le persone che ballan con me la stessa musica, animatori e musicisti, dj e direttori o quant’altri:

..IMMAGINARE una grande “Rueda”, unita, che gira a ritmo di buona musica, risate e spensieratezza…
..IMMAGINARE anche qua in Italia, un po’ di Cuba.

BUON NATALE A TUTTI.

Kico.

Noemi70
view post Posted on 21/11/2008, 18:14 Quote

CITAZIONE (AdminBailaLatino @ 21/11/2008, 15:31)
Pubblichiamo un Reportage di un Viaggio a Cuba che un amico ci ha dedicato:

PS: dimenticavo! …sotto l’albero anche io esprimo il mio desiderio e so che non si deve dire ..ma forse si può scrivere:

In Italia, paese che molti definiscon la moderna capitale della Salsa, e quindi anche dalle nostre parti; si sta a mio parere perdendo il valore di connessione più importante fra tutti noi e le danze che accomunano la nostra passione...
Questo filo legante è chiamato DIVERTIMENTO, inteso nel senso sano del termine, dovrebbe esser il motivo principale che ci spinge fuori di casa la sera alla ricerca di un posto dove trascorrer una piacevole serata.

Sentir parlare in continuazione di disagi fra le diverse scuole, portoricana o cubana che sia (suddivisioni a volte assurde), discussioni inutili fra chi mette musica e chi gestisce serate e locali, chi può portar gente e chi non ce la vuole, e di business..buisness..buisness...

Tutto questo mi rende triste.

Sotto l’albero, DESIDERO perciò, poter chiuder gli occhi per alcuni minuti assieme a tutte le persone che ballan con me la stessa musica, animatori e musicisti, dj e direttori o quant’altri:

..IMMAGINARE una grande “Rueda”, unita, che gira a ritmo di buona musica, risate e spensieratezza…
..IMMAGINARE anche qua in Italia, un po’ di Cuba.

BUON NATALE A TUTTI.

Kico.

.. non credo si possa aggiungere alcun commento a delle parole così intense ....e a delle emozioni così belle da leggere...

complimenti kico!! ^_^ ^_^

view post Posted on 21/11/2008, 18:24 Quote

Sostenitore di Baila-Latino

Group:
Member

Status:

dev'essere davvero bello, un'esperienza sicuramente da provare.

e mi allaccio al messaggio come noemi ... mettete dei fiori nei vostri cannoni! image

Aqui no se pintan las uñas a los hámsteres ... Aquí se baila
I gusti sono gusti ... come dice il gattino di questo video!

PM Email Web  Top
BizioAdmin
view post Posted on 22/11/2008, 11:10 Quote

Bellissimo!
Lo abbiamo pubblicato anche nella home-page del sito, con la bandiera cubana!
Grazie Kico!!!!

kikketta
view post Posted on 23/11/2008, 14:13 Quote

stupando...hai ragione le emozioni che si vivono a Cuba sono impossibili da descrivere, ma la cosa bella è che quel senso di divertimento,di gioia non ti passa al ritorno a casa...E scopri il senso del ballo nella sua naturale bellezza, passione e divertimento!Non dimenticartelo mai adesso che lo conosci :P !!

Kico
icon1  view post Posted on 23/11/2008, 16:27 Quote

:lol:

GRAZIE Noe, grazie Graziano e a tutti quanti condividon il mio pensiero.
Mi rende felice veder che questa piccola recensione sia di vostro gradimento.

Spero di rivedervi presto in pista.

Un abbraccio con affetto.

Kico.

;)

5 replies since 21/11/2008, 15:31

Reply

Fast reply

You need to register in order to post: click here